Tirocinio
L’Istituto offre ai laureandi e laureati in psicologia la possibilità di svolgere tirocini pre e post laurea previsti dai programmi ministeriali universitari, necessari per l’ammissione all’esame di stato e per l’abilitazione professionale.
Il progetto formativo si svolge in piccoli gruppi condotti a turno da didatti dell’Istituto e da didatti esterni. I tirocinanti vengono indirizzati alla conoscenza di vari approcci terapeutici attraverso: la visione di primi colloqui di casi clinici videoregistrati e/o osservati in diretta, la lettura e la discussione di articoli scientifici relativi alle diverse epistemologie, la partecipazione a lezioni di approfondimento, a seminari e convegni organizzati dall’Istituto nel corso dell’anno, l’esercitazione alla stesura e alla discussione di articoli scientifici.
In tutto il percorso l’attenzione viene posta ai principali aspetti del colloquio clinico: l’invio, l’analisi della domanda, la scelta del setting, la diagnosi nosografica e relazionale, la rilettura del sintomo, la comunicazione verbale e non verbale e così via.
La finalità del tirocinio è di consentire ai tirocinanti l’apprendimento della capacità di saper essere in relazione e di ascoltare e comprendere empaticamente l’altro, partendo dall’osservazione di sé e dalla conoscenza delle proprie emozioni che emergono nei rapporti interpersonali.
Per accedere al tirocinio i candidati devono presentare in segreteria relativa domanda di partecipazione. Per l’ammissione è previsto un colloquio di accettazione.