Amo la complessità e mi diverto a ricercare l’essenziale nelle relazioni, i miei alleati in questo viaggio sono la fiducia ed il coraggio. La fiducia che tutto è in divenire e si può sempre cambiare e il coraggio di sognare di andare oltre le abitudini e riuscirci
Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” ed il mio sogno di essere terapeuta si è realizzato con la specializzazione in Psicoterapia presso l’I.P.R. di Napoli. Dai tempi della Scuola di specializzazione l’IPR ha rappresentato per me il contesto d’elezione per il confronto e l’arricchimento professionale alimentando la mia passione per la clinica e la didattica. In seguito infatti ho conseguito il Master per formatori in psicoterapia. Mi sono dedicata per anni alla relazione educativa docente discente e alle relazioni tra pari di tutti gli ordini scolastici a partire dall’infanzia alle secondarie di II grado. Ho conseguito un Master in psicologia scolastica e un Master sui Disturbi Specifici dell’apprendimento. Sono sempre stata impegnata in diversi progetti formativi rivolti ai docenti ed ho organizzato e diretto per anni il servizio di consulenza psicologica presso diverse scuole di Napoli e provincia, con lo scopo di migliorare i processi comunicativi e promuovere il senso di appartenenza. Ho voluto approfondire i Disturbi Specifici dell’Apprendimento secondo l’approccio sistemico relazionale. Sono una delle responsabili del master sui DSA dell’I.P.R. e sono responsabile Psicologa dell’equipe multidisciplinare accreditata presso l’ASL di Caserta per le certificazioni delle diagnosi di DSA. La mia attività prevalente, attualmente, si snoda tra clinica, didattica e supervisione presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Caserta e di Napoli.
Ultima pubblicazione:
Anno 2016 – Giordano A., Esposito M. “L’uso della fiaba nella pratica clinica” in La cura di sé in contesti terapeutici non convenzionali, a cura di Luigi Baldascini et al., Ed. FrancoAngeli.