Possiamo guardare con occhi da scienziato il mondo intorno ed ogni sua rivelazione, ma solo con lo sguardo del poeta incontriamo veramente l’altro e l’animo umano.

Per questo il terapeuta è un’artista, aiuta a collegare i fili della propria storia e a tessere la propria speciale tela come preziosa ed unica opera d’arte.


Ho conseguito la laurea in psicologia con indirizzo clinico e di comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e una specializzazione post-universitaria in psicodiagnostica presso la facoltà di medicina e chirurgia della Seconda università di Napoli. Il mio interesse per le famiglie ed i minori che vivono condizioni di disagio psicologico e sociale mi ha spinto ad approfondire lo studio delle dinamiche dei sistemi familiari e del contesto in cui vivono e gli interventi che lo psicologo giuridico svolge nell’ambito della giustizia minorile.

Così ho iniziato la mia specializzazione clinica in psicoterapia sistemico- relazionale presso l’IPR e la mia esperienza professionale presso il Tribunale per i minori di Napoli, dove sono stata giudice onorario. Ancora oggi collaboro come consulente d’ufficio ed esperto nominato nell’audizioni protette di minori vittime di abusi o violenze. Sono stata membro del gruppo di lavoro in psicologia giuridica presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Campania e dopo una formazione all’Istituto degli Innocenti di Firenze sulle adozioni mi sono occupata di un tavolo tecnico permanente, istituito tra Regione Campania e Tribunale per i minori, per la formazione degli operatori territoriali.

La mia passione per la clinica ed i gruppi mi ha motivato a proseguire con la supervisione clinica e il master per didatti in psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale, dove attualmente mi occupo della formazione di psicologi e medici nei training in psicoterapia, di ricerca e supervisione individuale e gruppale e del master in psicologia giuridica.

Sono membro della commissione ricerca della società Italiana di psicologia e psicoterapia relazionale SIPPR e la mia ultima pubblicazione in corso di stampa è “From the monitor background to the virtual therapeutic field” (F.Montella, A.Coronato) in Handbook of online Systemic therapy, supervision and training, di Bora Maria e Valeria Pomini, EDS Spring International.